Macchine del ghiaccio professionali dai molteplici utilizzi
Il produttore o macchina del ghiaccio, che dir si voglia, rappresenta uno strumento molto importante per bar, ristoranti, pizzerie, ma anche per pub, discoteche e perfino per gli ospedali.
Pensiamo alla preparazione di un cocktail, piuttosto che alla conservazione del pesce fresco o ancora al raffreddamento dell’impasto del pane durante la miscelazione, senza dimenticare l’importante funzione del ghiaccio nei reparti d’ospedale.
Le macchine produttrici di ghiaccio nella maggior parte dei casi sono realizzate in acciaio inox e si occupano per l’appunto di produrre una notevole quantità di cubetti di ghiaccio in maniera veloce e perfettamente igienica.
Ma come funziona esattamente la produzione del ghiaccio in questi particolari macchinari?
Il processo ha inizio con un flusso di carica elettrica verso una valvola a solenoide elettromagnetico. L’elettromagnetismo fa in modo che la valvola si apra per circa 7 o 8 secondi, durante i quali l’acqua sgorga all’interno della macchina. Il sistema è programmato in modo tale da consentire alla valvola di rimanere aperta fino a quando il volume di acqua non raggiunge la piena capacità. Solo a questo punto avviene il processo di refrigerazione.
Un termostato avvia la riduzione graduale della temperatura dell’acqua fino a quando la stessa non raggiunge il punto di congelamento, trasformandosi in ghiaccio.
Il catalogo di Dina Forniture propone diversi modelli di produttori del ghiaccio professionali che si dividono in base al tipo di ghiaccio prodotto che può essere:
– a cubetti pieni
– a cubetti cavi
– granulare.
I cubetti di ghiaccio cavo dispongono di un’ampia superficie refrigerante che li rende particolarmente adatti a raffreddare rapidamente i liquidi e di conseguenza ideali da utilizzare per le bevande che vanno refrigerate velocemente. Una macchina che produce cubetti di ghiaccio cavi è perfetta per bar, discoteche, pub e, perché no, per un happy hour in casa con gli amici.
I cubetti di ghiaccio pieni invece hanno una superficie raggiata e sono ideali per un raffreddamento prolungato dei liquidi. Cestelli del ghiaccio, whisky on the rocks, cocktail: i cubetti pieni hanno una grande versatilità di utilizzo.
Il ghiaccio granulare infine ha il vantaggio di essere facile da manipolare e da pesare, per questo viene largamente utilizzato per la conservazione ed esposizione del pesce e nella produzione delle carni insaccate e del pane (in modo da raffreddare l’impasto durante la miscelazione). Ma anche nei centri benessere e negli ospedali il ghiaccio granulare trova moltissime applicazioni grazie all’importante ruolo antiinfiammatorio che ricopre.