15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.dinaforniture.it/blog 300 true
Dina Forniture - I coltelli

I coltelli, le armi culinarie per eccellenza degli chef

Se c’è un elemento che accomuna tutte le cucine del mondo e che è essenziale per preparare qualsivoglia pietanza senza dubbio è il coltello .

I coltelli infatti rappresentano le armi culinarie per eccellenza dello chef, nonché gli strumenti più utilizzati.

In una cucina professionale ogni alimento richiede uno specifico coltello da utilizzare che si distingue dai suoi colleghi in base a una serie di caratteristiche che lo rendono adatto alla funzione da svolgere.

Non a caso sono diversi i materiali di cui si può comporre un coltello, sia per quanto riguarda le lame che i manici, e ognuno di questi gli conferisce una caratteristica ben precisa.
Ecco perché bisogna conoscere a fondo queste peculiarità prima di scegliere quali coltelli si rivelano adatti alle nostre esigenze.

Per quanto riguarda la lama può essere in carbonio, in ceramica o in acciaio inox.

I coltelli con lama al carbonio hanno dalla loro una resa ottimale ad un costo contenuto. Inoltre sono più semplici da affilare rispetto ad altre tipologie, l’aspetto negativo è la vulnerabilità alla ruggine.

I coltelli con lama in ceramica sono molto affilati e leggeri, e perdono il loro filo dopo moltissimo tempo. Grazie all’assenza di metallo la lama non rischia di corrodersi e non si corre il pericolo di ossidare alcuni ingredienti. La criticità dei coltelli in ceramica è la loro fragilità e la richiesta di una cura particolare.

I coltelli con lama in acciaio inox  presentano il vantaggio di non arrugginirsi anche se esposti in ambienti umidi e di essere resistenti agli acidi che vengono utilizzati quotidianamente in cucina, rivelandosi molto adatti per l’utilizzo professionale.

Anche il manico dei coltelli, come detto, può essere realizzato in materiali diversi.

Il manico in legno consente una maggiore aderenza e quindi una migliore manualità ma, allo stesso tempo, richiede particolare cura e manutenzione.

Il coltello con manico in plastica ha nella leggerezza il proprio punto di forza. Inoltre, grazie al materiale di cui è composto, non c’è pericolo di assorbire microrganismi (come può avvenire nel caso del legno).
Nel catalogo di Dina Forniture è possibile scegliere tra diverse tipologie di coltelli dotati di manico in POM, un materiale termoplastico che rappresenta una garanzia in termini di resistenza e qualità ().

Infine il coltello con manico in acciaio inox, più pesante rispetto alle altre tipologie, ma anch’esso garantisce igiene e resistenza.

Dando un’occhiata allo shop on line di Dina Forniture potrete dare sfogo alla vostra fantasia scegliendo la lama che più vi piace e che si rivela più funzionale ai vostri scopi.
Dal coltello bistecca al coltello per il pane  a quello per la verdura  passando per lo spelucchino.

Non vi resta che regalarvi uno di questi amici “affilati” e ricordatevi di prendervene cura lavandoli per bene dopo ogni utilizzo e affilandoli periodicamente tramite un apposito affilacoltelli 

Vi ricordiamo infine che i coltelli vanno sempre riposti nella loro custodia o in un ceppo di legno, ben separati tra loro.

 

Dina Forniture - Ad ogni impastrice il suo impasto
Precedente
Ad ogni impastatrice il suo impasto
Dina Forniture - Acciaio Inox
Successivo
Acciaio Inox 304, 201, 430, le differenze