Un viaggio alla scoperta della cantinetta vini
Il vino rappresenta senza dubbio uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy, non è un caso se il Belpaese è uno dei maggiori produttori di vino in tutto il mondo e vanta una prestigiosa tradizione vinicola.
Ecco perché non esiste ristorante che non preveda una selezione di vini tra i quali i clienti hanno la possibilità di scegliere.
Oggi, grazie all’avanzare della tecnologia, non è più necessario pensare a un’intera stanza (la classica cantina) in cui riporre il nettare divino, basta infatti disporre di cantinette vini ed espositori e il gioco è fatto.
Si tratta di armadi refrigerati che, oltre a mantenere costante la temperatura, garantiscono una conservazione ottimale dei vini. Dotate di uno sportello anteriore composto da un doppio vetro temperato le cantinette filtrano la luce proveniente dall’esterno, in questo modo isolano termicamente le bottiglie, facendole da protezione.
Ma qual è il meccanismo che consente loro di mantenere i vini alla giusta temperatura?
Le cantinette dispongono di apposite mensole su cui adagiare le bottiglie di vino e una o più ventole, che garantiscono una continua movimentazione dell’aria e una temperatura uniforme. Il clima interno è controllato elettronicamente ed è verificabile tramite un display a LED.
Lo shop on line di Dina Forniture propone un’ampia selezione di cantinette ed espositori vino che vi daranno la possibilità di servire l’amata bevanda alla temperatura perfetta.
Quando ci si appresta a scegliere un modello piuttosto che un altro è bene tenere in considerazione una serie di fattori che non vanno assolutamente trascurati come la temperatura, l’umidità e l’oscurità.
La temperatura è importantissima perché consente al vino di mantenere intatti sapore e caratteristiche, ecco perché è fondamentale conoscere la giusta temperatura in cui un vino va conservato.
Non amando gli sbalzi termici e la luce eccessiva, un ambiente umido e buio si rivela inoltre l’ideale per conservare i vini.
Per capire quale cantinetta ed espositore preferire bisogna naturalmente tenere in considerazione anche le proprie necessità.
Se ad esempio, per esigenze di spazio, siete costretti a ricorrere ad un’unica cantinetta in cui riporre bianchi, rossi, spumanti ecc. le cantinette a doppia temperatura rappresentano la soluzione perfetta perché garantiscono due zone di temperatura da regolare in base alle esigenze.
I bianchi, i rosati e gli spumanti andranno riposti nella parte più fresca, i rossi, che necessitano di una temperatura più calda andranno invece collocati nella parte più calda.
Questo modello di cantinetta consente anche di regolare le due zone in moda da riporre in una i vini che vanno conservati più a lungo, nell’altra quelli che vanno consumati nell’immediato.
Un altro criterio da tenere in considerazione è il sistema di funzionamento. Se siete interessati ad un prodotto silenzioso e che non consuma troppo è meglio indirizzarsi verso le cantinette a impianto termoelettrico.
Se quello di cui avete bisogno, al contrario, è un espositore con una grande capacità di raffreddamento allora è meglio prediligere le cantinette dotate di compressore che sono in grado di abbassare la temperatura interna oltre una certa soglia pur con una temperatura esterna molto elevata. Questi modelli ovviamente consumano più energia ma garantiscono un risultato migliore.
Infine anche l’occhio vuole la sua parte, ecco perché nel catalogo on line di Dina Forniture avrete modo di scegliere cantinette ed espositori in base al design.