Altalene, giochi per grandi e piccini che arredano il giardino
L’altalena non è solo un gioco da esterno divertente, che permette a piccoli e grandi di sfruttare gli spazi verdi, ma è anche un elemento di arredo per il giardino, il patio e tutti quegli spazi che rendono unica un’abitazione.
Se una volta l’altalena era composta da due corde che reggevano una tavola di legno, oggi i modelli sono i più vari e colorati. Nel catalogo DinaForniture, infatti, potrete trovare una selezione che senza andare lontana dalla tradizione spazia dalle altalene in legno alle soluzioni più leggere, realizzate in plastica o metallo.
Partiamo da un presupposto: per essere considerata di buona qualità un’altalena per bambini deve essere realizzata con materiali sicuri, controllati e in linea con le normative in vigore. Che si tratti di un’altalena singola o doppia, ciò che conta è che sia stabile, sicura nelle proporzioni e quindi normata in base alla direttiva europea. Noi di DinaForniture sappiamo bene quanto sia importante controllare i materiali e ci assicuriamo sempre che si tratti di plastiche robuste, di corde spesse e di porzioni metalliche prive di elementi pericolosi o contundenti.
Prima cosa da valutare? Il telaio, che può essere:
- in plastica: un’altalena con un più leggero telaio in plastica è perfetta per bambini molto piccoli, ma non è adatta a pesi maggiori. Perfetta per chi è alla ricerca di un’altalena dalle dimensioni più contenute è facilmente trasportabile da un punto all’altro del giardino;
- in metallo: sicuramente più resistente e destinata a durare nel tempo, ha un costo più elevato, ma è adatta alla crescita del bambino. Occorre indubbiamente più spazio e un terreno a cui ancorarla;
- in legno: tanta sicurezza e davvero belle da vedere. Il legno ha sempre il suo fascino, inoltre è sicuro e di design, resiste bene alle intemperie, ma ha bisogno di un po’ di manutenzione nel tempo. Su DinaForniture potete scegliere tra una vasta gamma, a uno o due sedili, lineari o con gabbia.
Altro elemento da tenere in considerazione? I colori ovviamente. Oltre ad essere belli e divertenti, devono essere sicuri e realizzati con pigmenti controllati, privi di Voc, le sostanze volatili che sono dannose se entrano in contatto con la pelle.
Avete un piccolo giardino o uno spazio davanti casa che non sfruttate e non sapete proprio come renderlo migliore? Con un’altalena arredare il giardino non è solo un gioco da bambini, ma un gioco da ragazzi.