Armadi e tavoli fermalievita
Oggi rivolgiamo la nostra attenzione all’Arte Bianca e in particolar modo a uno degli alleati più importanti per pasticceri, fornai e pizzaioli: il fermalievita.
Questo particolare strumento consente di razionalizzare il lavoro evitando di lavorare in orari scomodi (di notte o nella prima mattinata).
Il motivo è subito chiaro. Il fermalievita può essere programmato facendo in modo che pane, cornetti, pizza e via dicendo siano perfettamente lievitati in base all’orario indicato.
L’armadio fermalievita infatti garantisce la normale conservazione dei prodotti, come fa un normale frigorifero, ma al momento programmato dall’operatore avvia il processo di riscaldamento dell camera che si trasforma così in una vera e propria cella di lievitazione.
Il processo della fermalievitazione nasce grazie al grande progresso della tecnologia.
I nuovi sistemi del “freddo” hanno dato vita ad una vera e propria rivoluzione che ha senza dubbio migliorato le condizioni lavorative.
Attraverso la fermalievitazione gli impasti di pane e pasticceria vengono infatti opportunamente gestiti così da ottimizzare i tempi e garantire temperatura e umidità ideale al prodotto durante l’intero processo.
Nel catalogo on line di Dina Forniture avrete modo di scoprire un’ampia gamma di armadi e tavoli fermalievita che compiono alla perfezione il loro lavoro, ovvero bloccano (o rallentano) l’attività fermentativa del lievito per iniziare poi automaticamente la fase di fermentazione (in base all’orario stabilito dal programma).
Ma quali sono gli step che caratterizzano il processo della fermalievitazione?
Si tratta di 4 fasi, tutte molto importanti:
– Raffreddamento, con temperatura intorno ai -5/-10 gradi e assenza di umidità;
– Conservazione, con temperatura intorno ai +2 gradi e umidità al 70%
– Pre-lievitazione, con temperatura intorno ai +13 gradi e umidità all’80%
– Lievitazione, con temperatura intorno ai +28 gradi e umidità tra l’85% e il 90%
Come detto il vantaggio di poter disporre di armadi e tavoli fermalievita sono molti, in primis l’eliminazione del lavoro notturno, ma anche il miglioramento della qualità del prodotto e un profitto maggiore non sono da sottovalutare. L’aumento della qualità è dovuto alla lunga lievitazione che conferisce più sapore agli impasti e ne allunga la durata; il maggiore profitto invece è garantito dalla razionalizzazione del processo produttivo che produce un risparmio sulla quantità del lievito utilizzato e ha come risultato l’azzeramento delle rimanenze di pane a fine giornata.
Non vi resta che scegliere il fermalievita Dina Forniture che fa più al caso vostro!