15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.dinaforniture.it/blog 300 true
DinaForniture - Arredo Urbano Panchine

Arredo urbano e panchine, tra romanticimo e buone norme per installarle

Oggi concentriamo la nostra attenzione su un elemento dell’arredo urbano molto apprezzato da quanti amano il relax all’aria aperta ma anche da chi si concede una piccola pausa dal lavoro: la panchina, luogo di viavai in cui la gente ama trascorrere alcuni dei momenti più piacevoli della giornata.

Sì, forse una versione un po’ romantica di questo particolare componente dell’arredo urbano, ma senza alcun dubbio veritiera.

Quando si tratta di installare nuove panchine in un giardino, in un parco, in una stazione e via dicendo, bisogna però mettere da parte (momentaneamente) il “romanticismo” e prestare particolare attenzione a quello che dice la normativa al riguardo. Già, perché la norma UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) 11306:2009 “Panchine – Requisiti di sicurezza e metodi di prova” impone che tutte le panchine dispongano di tre requisiti fondamentali: comfort, sicurezza e qualità.

La norma fissa alcuni chiari criteri di progettazione e costruzione a cui tutte le panchine devono obbligatoriamente rispondere.
Ecco le direttive di massima:
– bordi e spigoli della seduta, dello schienale e dei braccioli devono essere arrotondati con un raggio uguale o superiore 2mm;
– garanzia di protezione contro l’intrappolamento delle dita;
– garanzia di protezione contro l’intrappolamento di testa e collo.
– garanzia di protezione contro l’intrappolamento dei piedi;

Anche i materiali e le finiture devono rispettare determinati standard consentendo alla panchina di resistere alla corrosione e di durare nel tempo.

La proposta di DinaForniture relativa alle panchine per l’arredo pubblico e non è vasta e dettagliata ma soprattutto rispetta rigorosamente i dettami della normativa vigente.

Le tipologie di panchine tra cui poter scegliere sono numerose e variano a seconda del materiale e del luogo in cui le si vuole collocare.

Nel caso dell’arredo di un giardino, ad esempio, le panchine in legno ed acciaio potrebbero rivelarsi particolarmente adatte. Se da una parte il metallo offre una resa maggiore ed una manutenzione sicuramente inferiore ad altri tipi di materiali, d’altra parte il legno dà un tocco estetico alla panchina rendendola adatta all’ambiente circostante.

Ma sul nostro portale è possibile scegliere tra diversi altri modelli di panchine destinate all’arredo urbano: dalla panchina con braccioli a quella anatomica; dalla panchina classica  a quella dal design più moderno.

Se amate particolarmente il verde invece non vi resta che dare un’occhiata alla panche con fioriere o anche a quelle pensate per gli spazi dedicati ai pic-nic.

Tutti i materiali delle panchine proposte nello shop di Dina Forniture sono rigorosamente trattati con preservanti e seguono adeguati metodi di costruzione.

Che aspettate a scegliere il modello in grado di soddisfare le vostre esigenze?

DinaForniture - Friggitrice professionale
Precedente
Una buona frittura passa da una friggitrice adatta
DinaForniture - Impastatrice Planetaria
Successivo
Impastatrice planetaria: la miglior amica di cuochi e pizzaioli