Banco pizza: quale scegliere e perché
La pizzeria, il luogo prediletto dagli amanti di uno dei cibi preferiti in assoluto da grandi e piccoli.
In quasi tutte le pizzerie c’è un elemento indispensabile che serve a conservare gli impasti e gli ingredienti ma che, allo stesso tempo, funge anche da piano lavoro: si tratta del banco pizza.
Un tipico banco pizza è composto da una cassettiera idonea al contenimento dell’impasto, da uno o più vani refrigerati in cui conservare gli ingredienti e da un piano di lavoro (generalmente in granito) in cui viene preparato, steso e farcito l’impasto che darà vita alla nostra pizza.
Dina Forniture propone una grande varietà di banchi refrigerati tra i quali scegliere che si rivelano adatti a qualsiasi pizzeria, ma quali sono i criteri da utilizzare per scegliere il banco pizza che fa al caso vostro? Sicuramente bisogna basarsi su una serie di aspetti che sono fondamentali ai fini della propria scelta.
Si parte dal tipo di refrigerazione. Così come i tavoli e gli armadi refrigerati, infatti, i banchi pizza possono essere dotati di refrigerazione statica o ventilata. Tocca a voi decidere quale fa al caso vostro.
Quando si sceglie un banco pizza bisogna poi tenere in considerazione la tipologia del motore che è strettamente legata alle caratteristiche dell’ambiente in cui il banco verrà posizionato. Ad esempio, in presenza di una temperatura oltre i 30 -35°C si consiglia di optare per un banco pizza con motore tropicalizzato che riesce a mantenersi efficiente anche in situazioni in cui la temperatura arriva ai 43°C.
Anche la scelta del materiale del banco pizza non va sottovalutata. A tal proposito l’acciaio inox si rivela il materiale più adatto in assoluto in quanto antimagnetico e resistente alla corrosione.
Per finire, un banco pizza che si rispetti generalmente prevede una vetrina refrigerata porta ingredienti da posizionare sopra il piano di lavoro.
L’acquolina in bocca ai vostri clienti fatela venire già dalla preparazione della vostra pizza.