Dallo snocciolatore per ciliegie allo svuota ananas: gli strumenti per tagliare e sbucciare la frutta
La frutta è il cibo ideale da mangiare in estate, grazie all’alta percentuale di acqua che contiene infatti è molto utile all’idratazione del corpo. La frutta contiene, inoltre, molti sali minerali e una discreta quantità di zuccheri semplici, come il glucosio e il fruttosio, che forniscono energia, senza appesantire l’organismo. Infine come non parlare dell’apporto vitaminico, la frutta rappresenta infatti una vera e propria miniera preziosa di vitamine che agiscono come antiossidanti, rallentando i processi di invecchiamento delle cellule.
Uno chef che si rispetti deve sempre tenere nel suo armamentario una serie di utensili utili per una gustosa preparazione alla frutta.
Ecco perché oggi abbiamo scelto di rivolgere la nostra attenzione proprio agli strumenti che servono a tagliare e sbucciare la frutta e che si rivelano praticamente essenziali per ottimizzare i tempi di preparazione di piatti particolarmente richiesti durante tutta la stagione estiva: quelli a base di frutta.
Uno degli attrezzi di cui dovrebbe essere dotata qualsiasi attività ristorativa – e forse anche il più originale tra gli strumenti dedicati alla frutta – è lo snocciolatore per ciliegie.
Si tratta di un particolare attrezzo che consente di rimuovere il nocciolo da ciliegie e amarene e che si rivela un prezioso alleato quando si devono realizzare delle ricette a base di ciliegie o amarene.
Gli snocciolatori si dividono in due tipologie: manuali e automatici
Negli snocciolatori manuali basta posizionare il frutto all’interno dell’apposito foro e fare pressione sul manico per fare “agire” lo snocciolatore, e il gioco è fatto. Il frutto viene separato dal nocciolo ed è pronto per essere gustato.
Per quanto riguarda quelli automatici invece bisogna inserire i frutti nel vassoio inclinato, premere lo stantuffo e in un attimo le vostre ciliegie si separeranno dal nocciolo, pronte per essere trasformate in una squisita marmellata o in un meraviglioso Clafoutis di ciliegie.
Dina Forniture dedica ampio spazio agli strumenti per tagliare e sbucciare la frutta. Sfogliando il catalogo on line avrete modo di scoprire un’ampia varietà di strumenti a cui sarà impossibile rinunciare e che si riveleranno essenziali quando dovrete sbucciare, snocciolare o sminuzzare grosse quantità di frutta.
Dallo svuota ananas al pela ananas che vi risparmierà le “fatiche” di sbucciare questo gustosissimo frutto, dai levatorsolo per mele e pere al Set lame levatorsolo e trancia spicchi per ortaggi e frutta
E se d’estate amate fare delle scorpacciate di melone o di anguria non vi preoccupate, abbiamo pensato anche a questo, lo sbuccia melone e il pela anguria vi consentiranno di rimuovere la buccia di questi due amatissimi frutti in un batter d’occhio.
Se la vostra passione invece sono i frutti esotici allora non vi resta che dare un’occhiata allo snocciolatore per mango che vi permetterà di rimuovere il nocciolo lasciando solo la gustosa polpa e l’affetta mango che naturalmente serve a sminuzzarlo, così da poterlo utilizzare in succulente ricette.
Sono ancora moltissimi gli attrezzi Dina Forniture utili per sbucciare o tagliare la frutta di cui non potrete più fare a meno, una volta utilizzati. Li lasciamo scoprire a voi!