Forno professionale: a legna o elettrico?
Quando si parla di forni professionali sono essenzialmente due le tipologie a cui si fa riferimento: i forni elettrici e i forni a legna.
Oltre ad essere contraddistinti, naturalmente, da caratteristiche differenti, questi due modelli di forno rappresentano due vere e proprie scuole di pensiero molto diverse tra loro ma, in ogni caso, entrambe molto importanti nel mondo della ristorazione.
Il forno a legna senza dubbio rappresenta la volontà di rimanere legati alla tradizione e allo stesso tempo di mostrare una certa genuinità dei prodotti, non è un caso se le pizzerie e, in generale, le attività ristorative che ne fanno utilizzo, dichiarano orgogliosamente di cuocere le proprie pizze nel tanto amato forno a legna.
Il collega, e “rivale”, ovvero il forno elettrico negli ultimi anni ha però guadagnato sempre più posizioni grazie soprattutto alla sua grande versatilità e alle innovazioni tecnologiche che ha fatto sue.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono i pro e i contro dell’uno e dell’altro.
In quanto a tradizione storica il forno a legna non ha rivali, basti pensare infatti che già nel quinto secolo a.C. i Greci utilizzavano il forno a cupola, che si rivelava perfetto per dar vita a pane fragrante e succulente focacce.
L’origine del forno elettrico risale invece poco più di un centinaio di anni e di certo non può concorrere da questo punto di vista.
Il forno a legna, come detto, è ideale per cuocere le pizze: costruito interamente in materiale refrattario, garantisce una temperatura costante grazie all’accumulo termico dei materiali di costruzione; le pizze cuociono a diretto contatto con la pietra, diventando croccanti e saporite, grazie alla presenza delle fiamme nella camera di cottura.
La cottura tramite forno a legna inoltre è molto rapida e consente ritmi molto intensi, degni di una pizzeria particolarmente affollata. Allo stesso tempo, però, la gestione di questa tipologia di forno è complessa perché bisogna seguire con attenzione la fiamma e girare la pizza con regolarità.
Il forno elettrico è senza dubbio più versatile e può essere utilizzato per svariati tipi di cottura, ecco perché rappresenta la soluzione migliore per un’attività di ristorazione più eclettica.
In particolare, grazie ai due gruppi di resistenze (uno in alto e uno in basso) il fornaio ha la possibilità di gestire il calore con molta più libertà. In un forno a legna, invece, la fiamma costante può non riuscire a compensare il calo di calore dovuto all’umidità delle pizze e all’interruzione dell’irraggiamento che riscalda la platea dove le stesse pizze vengono appoggiate.
Il forno elettrico inoltre non necessita di trasporto e stoccaggio della legna, rimane sempre pulito ed è molto semplice da installare, visto che non è necessario un lavoro in muratura e non necessita della canna fumaria.
Su Dina Forniture potrete scegliere il forno più adatto ai vostri scopi e avrete solo l’imbarazzo della scelta.