15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.dinaforniture.it/blog 300 true
fry top dina forniture

Fry Top: cottura sana e gustosa

Che si tratti di carne, pesce o verdure, ormai lo sappiamo, le cotture possono essere le più diverse. Ad ogni cucina professionale la sua scelta, perché quello che conta è l’obiettivo che si vuole raggiungere.

La moderna tecnologia oggi permette ad ogni chef di fare la sua proposta. Così, tra le attrezzature professionali di una cucina è arrivato la fry top, una macchina alimentare costituita da un sistema di riscaldamento (elettrico o a gas) e da una piastra (che può essere rigata, liscia o cromata) ideale per rosolare carne, pesce e verdure.

Prima di spingerci oltre, e raccontarvi meglio di cosa si tratta e quale è la scelta nel catalogo DinaForniture, bisogna fare una precisazione: la cottura che si ottiene sul top fry, non è assimilabile a quella di una griglia.

LA COTTURA SUL FRY TOP
Quella sul fry top è definita cottura “per contatto” e non utilizza legno, pietra lavica o acqua al di sotto della superficie di cottura, consentendo una notevole riduzione di sostanze indesiderate rispetto ai cibi cotti alla griglia, perché i grassi che colano non vengono a contatto diretto con la fiamma e pertanto non bruciano e non provocano fumi inquinanti e, a volte, anche tossici per il cibo.

Naturalmente c’è sempre il rovescio della medaglia, e nel caso del fry top è il rischio di “seccare” l’alimento: qui è il cuoco che deve prestare molta attenzione.

Cuocere il cibo sul fry top non significa solo preservare la salubrità degli alimenti ma anche garantirne gustosità e gradevolezza. Questa macchina alimentare infatti riesce ad eliminare eventuali sostanze tossiche e batteri contenuti nei cibi, senza però disperderne per questo le vitamine, i sali minerali e tutti gli altri valori nutritivi.

I fry top inoltre favoriscono una semplice manutenzione che consiste sostanzialmente nella corretta pulizia del cassetto di raccolta dei grassi e delle piastre.

LA SELEZIONE DINA FORNITURE
Come accennato, possono essere elettrici  o a gas
I primi hanno delle resistenze isolate, collegate alle piastre. Per questo il materiale con cui sono realizzati hanno uno spessore notevole, così da poter diffondere il calore in modo uniforme. Nei fry top a gas i bruciatori sono realizzati in modo tale da diffondere uniformemente e costantemente la fiamma al di sotto della piastra di cottura.

Un’altra distinzione da fare è quella relativa al tipo di piastra utilizzata dai fry top che può essere rigata , liscia , liscia e rigata insieme  o cromata . Tocca a voi scegliere il modello che preferite.

Infine se quello che state cercando è un fry top che possa adattarsi senza troppi problemi agli spazi della vostra cucina professionale la scelta non può che cadere nella versione da banco.

Cibi sani e gustosi, manutenzione semplice e veloce, facilmente adattabili: i fry top sono la soluzione perfetta per far felici chi cucina e chi mangia.

Precedente
Lavoro al computer: consigli e rimedi per una postura corretta
Dina Reception in Ufficio
Successivo
Il “buongiorno” in ufficio si vede dalla reception