Griglie a pietra lavica: cibo salutare e cottura perfetta
La cottura alla griglia può essere considerata la variante moderna di una delle tecniche più antiche di cottura del cibo, quella realizzata direttamente sul fuoco.
Si tratta di un metodo facile, veloce, ma soprattutto salutare, per cuocere carne, pesce e verdure.
I cibi vengono cotti su una graticola preriscaldata, posta sopra una sorgente di calore a grande potere riscaldante che favorisce la cottura degli alimenti.
Se, da una parte, la quantità elevata di calore consente una rapida rosolatura dell’alimento, dall’altra, se non viene dosata alla perfezione, rischia di colorare la parte esterna senza cuocere quella interna.
Non a caso la difficoltà maggiore della cottura alla griglia risiede proprio nella capacità di raggiungere il giusto equilibrio nella distanza tra la sorgente di calore e l’alimento, da questo punto di vista è molto importante tenere in considerazione lo spessore e il tipo di alimento stesso che stiamo andando a cuocere.
In tal senso, la scelta migliore è rappresentata dalla griglia a pietra lavica che, oltre ad assicurare il massimo del gusto e della salubrità, si rivela in grado di garantire una cottura perfetta.
Questo prezioso alleato di ogni cuoco riesce a regolare il calore in maniera ottimale, grazie ad appositi bruciatori a gas che riscaldano la pietra lavica. Non solo, il materiale di cui si compone, ovvero la lava vulcanica di tipo inerte, ha caratteristiche radianti perfettamente compatibili con gli alimenti che ne garantiscono in questo modo la massima salubrità.
Lo shop on line di Dina Forniture propone diverse tipologie di griglie a pietra lavica che si differenziano per le dimensioni, le esigenze e l’offerta gastronomica.
In base alla profondità della nostra cucina, ad esempio, è possibile scegliere tra una griglia linea 50, 60, 65, 70 o 90.
Si può poi optare per una griglia a gas, dotata di valvola di sicurezza omologata e accensione con piezoelettrico; da banco (facilmente adattabile ad uno spazio preesistente) oppure dotata di mobiletto (può essere inglobata in una struttura più grande dando la possibilità di disporre di uno spazio per riporre utensili vari).
Tutte le versioni sono dotate di un cassetto per la rimozione dei grassi e dei residui di cottura, in maniera pratica e igienica.
In definitiva, grazie alla varietà di cui si contraddistingue, il catalogo on line di Dina Forniture vi consente di scegliere la griglia a pietra lavica che fa più al caso vostro e che si adatta maggiormente alle esigenze della vostra cucina.