15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.dinaforniture.it/blog 300 true
Dina Forniture - bagnomaria

Il bagnomaria professionale

Il bagnomaria è senza dubbio uno dei metodi di cottura più antichi.
L’idea che sta alla base di questa modalità di cuocere gli alimenti è il riscaldamento indiretto attraverso l’azione del vapore acqueo.

Il bagnomaria si rivela particolarmente adatto nel caso di cibi che richiedono particolare attenzione e “delicatezza” durante la cottura o che richiedono lunghe preparazioni.
Ma quali sono le sue caratteristiche e quali i i vantaggi che ne conseguono?

Il tratto distintivo di questo particolare metodo di cottura è il riscaldamento indiretto di questi ultimi che fa sì che la temperatura dell’alimento aumenti in modo graduale consentendogli di scaldarsi in modo uniforme e omogeneo.

Un’altra importante caratteristica del bagnomaria consiste nel fatto che la temperatura dell’acqua di cottura non raggiunge mai “punti di non ritorno” ma può sempre essere controllata semplicemente aggiungendo acqua fredda o aumentando l’intensità della fiamma.

Se in passato la tecnica era piuttosto rudimentale (basta pensare che le sue origini affondano le radici nell’Antico Egitto) oggi, grazie al progresso della tecnologia, ci pensano i bagnomaria professionali a occuparsi della cottura di cibi gustosi per il palato e sani per l’intero organismo, consentendo alla vostra cucina di creare piatti succulenti, teneri e profumati.

Naturalmente alcuni alimenti si prestano meglio di altri a questo procedimento di cottura. È il caso delle uova, della carne di pollo e di maiale e di tutte le carni rosse ricche di grassi che richiedono una temperatura non superiore ai 60° e che cotti attraverso questo sistema esprimono al meglio aromi e sapori.

Nel caso delle creme per dolci (e in generale delle salse) un calore troppo intenso rischia di alterarne sapore e consistenza, favorendo allo stesso tempo la formazione di grumi, ecco perché anche i dolci si prestano bene alla cottura a intensità graduale caratteristica del bagnomaria: la crema inglese e lo zabaione, ad esempio, grazie al lento riscaldamento, riescono a mantenere intatta la loro morbida struttura. Lo stesso vale per budini e creme caramel, a patto però che si utilizzi il bagnomaria in forno.

Lo shop on line di Dina Forniture propone diversi modelli di bagnomaria professionali che si differenziano in base al tipo di alimentazione (che può essere elettrica o a gas) e di profondità, così da adattarsi al meglio alla vostra cucina. Secondo quest’ultimo criterio ci sono diversi tipi di serie tra i quali è possibile scegliere: 45, 60, 65, 70 e 90.

I bagnomaria Dina Forniture sono versatili e facili da utilizzare e il loro sistema di cottura è pensato per cuocere gli alimenti secondo alti standard di qualità e sicurezza.

Dina Forniture - cutter
Precedente
Il cutter, un prezioso alleato in cucina
Dina Forniture - congelatore
Successivo
Congelatore statico o ventilato?