La cottura sottovuoto delle verdure
Le verdure sono alimenti molto presenti in tutte le cucine professionali. Una delle qualità che più le contraddistingue è la versatilità. Sono infatti diverse le modalità in cui è possibile prepararle: alla griglia, al vapore, crude, fritte, frullate.
In epoca moderna, con la diffusione del sottovuoto, alle già numerose tipologie di preparazione se n’è aggiunta un’altra: la cottura sottovuoto.
Il sottovuoto garantisce agli alimenti di essere cotti a bassa temperature, in modo da favorire una cottura uniforme, e di preservare la struttura delle cellule, rendendo praticamente impossibile che i cibi si scuociano.
Invece di utilizzare la circolazione di aria calda, come avviene nella cottura in forno, o il calore diretto, come nella frittura, la tecnica del sottovuoto utilizza l’eliminazione dell’aria per permettere così al calore di passare direttamente dall’acqua alla pietanza.
Con particolare riferimento alle verdure, per far sì che il livello qualitativo del sottovuoto sia più elevato, i vegetali devono essere freschi, integri e ben puliti.
Ma quali sono gli step da seguire per la cottura sottovuoto delle verdure?
Innanzitutto bisogna inserire le verdure che si intendono cuocere in appositi sacchetti così da creare il sottovuoto. Nello shop on line di Dina Forniture sono disponibili in diverse dimensioni e modelli.
Una volta assicuratisi che i sacchetti siano ben sigillati bisogna inserirli in un apposito cuocitore sottovuoto e infine impostare la temperatura e lasciare cuocere per il tempo necessario.
DinaForniture propone un’ampia selezione di cuocitori sottovuoto che consentiranno alle vostre verdure di mantenere tutte le proprie caratteristiche organolettiche e di avere un sapore inconfondibile.