La griglia ad acqua: cucina sana e naturale
La griglia ad acqua si basa su un sistema di cottura diretta del cibo che consente di grigliare in modo estremamente sano e naturale gli alimenti, esaltandone le caratteristiche organolettiche e favorendo allo stesso tempo la dispersione dei grassi, in modo da garantire piatti sani, genuini e gustosi.
Il funzionamento di questa particolare tipologia di griglie sfrutta l’evaporazione dell’acqua che permette di cucinare i cibi molto lentamente. Questo, come detto, evita la dispersione delle proprietà organolettiche degli alimenti che cuociono in modo delicato , risultando così particolarmente gustosi. Durante la cottura, infatti, l’acqua presente nell’apposito cassetto evapora in modo lento consentendo la cottura ottimale di qualsiasi tipo di alimento, dalla carne al pesce, passando dalle verdure.
Sia nella versione elettrica che in quella a gas, le griglie ad acqua sono caratterizzate da un reversibile che può essere inclinato per la cottura di carni grasse o per far defluire i grassi di cottura, ma si può usare anche orizzontalmente per la cottura di cibi quali pesce e verdure.
In questi particolari macchinari i bruciatori (o le resistenze) sono posti sopra ad una zona accessibile tramite un ampio cassetto in acciaio Inox estraibile, riempito con acqua.
L’acqua presente nella vasca sottostante al piano di cottura non solo consente al cibo di mantenere la sua morbidezza ma serve alla raccolta dei grassi e all’abbattimento dei fumi. Tutti i componenti sono completamente asportabili e il gruppo resistenze è sollevabile per una completa ed efficace pulizia della vasca sottostante.
È bene sottolineare che il carico dell’acqua nel cassetto è manuale ovvero non è previsto il collegamento dell’apparecchiatura a un impianto di carico e scarico acqua.
Nel catalogo on line di Dina Forniture avete la possibilità di scegliere tra le griglie ad acqua con alimentazione a gas o elettrica.
Quelle a gas sono particolarmente adatte per grigliare in modo sano e naturale gli alimenti come carne e pesce.
Queste griglie sono facili da pulire, grazie alla possibilità di estrarre tutti i componenti, compreso il cassetto raccogli-grassi, utilizzabile anche per contenere l’acqua destinata alla pulizia.
La sicurezza è un’altra importante caratteristica delle griglie a gas che, grazie alla fiamma pilota, con valvola di sicurezza a termocoppia, e l’accensione piezoelettrica con protezione, garantiscono la salvaguardia dell’operatore da rischi di bruciature e fuoriuscite di gas.
La griglia elettrica con acqua è dotata invece di speciali resistenze corazzate che permettono la cottura a contatto. Come la collega, è pratica e facile da pulire grazie alla tecnologia pirolitica attraverso la quale i residui di cottura vengono polverizzati in pochi minuti e ai componenti facilmente smontabili, tra i quali la vasca in acciaio inox posizionata sotto le resistenze sia per la raccolta dei grassi di cottura che per il contenimento dell’acqua.
L’importanza di una corretta pulizia
A fine giornata è importante pulire la superficie della griglia, asciugandole dopo il lavaggio con un breve funzionamento delle resistenze e lubrificandole infine con dell’olio alimentare.