15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.dinaforniture.it/blog 300 true
Dina Forniture - pasta fresca

La macchina per la pasta fresca

Se c’è un alimento che in ogni parte del mondo è sinonimo d’Italia questo è senza dubbio la pasta.
Non è un caso se nel lontano 1154 Al Idrin, un geografo arabo, parlò per la prima volta di un “cibo di farina in forma di fili” che veniva prodotto a Palermo, confezionato in botti e spedito in tutta Italia.

Il Belpaese non ha dato solo le origini a uno dei cibi più amati in assoluto ma ne ha affinato anche il procedimento dell’impasto.

Se fino al 1870 infatti l’impasto di semola e acqua veniva lavorato in grosse tinozze con i piedi, successivamente, sotto la spinta del re delle Due Sicilie, Ferdinando II, vennero sviluppati diversi processi meccanici che portarono alla nascita del torchio idraulico, poi sostituito da quello a vapore.
Per quanto riguarda invece il metodo di cottura inizialmente le sfoglie di pasta e i primi formati corti e lunghi venivano cucinati in forno utilizzando il condimento come liquido di cottura; solo successivamente venne introdotta la bollitura.

Oggi, come è noto, la pasta viene prodotta industrialmente ma senza dubbio è la pasta fresca, quella che porta in tavola il sapore originario della tradizione culinaria italiana, quella preferita dal palato di tutti, grandi e piccini.

Ecco perché sono sempre di più le attività ristorative che inseriscono, e propongono con molto orgoglio, nei propri menu piatti che esaltano esclusivamente la pasta fresca.

Questo importante cambiamento di rotta è dovuto soprattutto al fatto che oggi dar vita alla pasta fresca è molto più semplice del passato quando la sua preparazione era molto articolata e richiedeva tempi particolarmente lunghi.
Grazie al progresso della tecnologia, infatti, bastano davvero pochi ingredienti e l’attrezzatura giusta per facilitare, e di molto, la preparazione.

Da questo punto di vista la macchina per la pasta fresca gioca un ruolo fondamentale.

Il risultato ottenuto utilizzando questo particolare macchinario è notevole, il perché è presto detto: permette di preparare quantità elevate di pasta, in modo preciso e ottimale, consentendo allo stesso modo di evitare gli sprechi e risparmiare energie. Ecco perché la macchina per la pasta rappresenta lo strumento ideale per ottenere la genuinità della pasta fresca fatta a mano, ma con tempi di preparazione ridotti e con una precisione di gran lunga superiore rispetto alla lavorazione a mano che costa anche molta più fatica.

Inoltre questo particolare macchinario consente di preparare molte varietà di pasta: dagli spaghetti alle trenette, passando per le pennette e gli gnocchi e così via.

Le macchine per la pasta Dina Forniture sono realizzate secondo i massimi standard di qualità e sicurezza.
Sono numerosi i modelli per i quali è possibile optare che si differenziano in base alla capienza della vasca e alla capacità di produzione oraria: sta a voi decidere quale fa più al caso vostro.

 

Dina Forniture - pizzeria
Precedente
Tutto l’occorrente per una pizzeria di successo
Dina Forniture - cutter
Successivo
Il cutter, un prezioso alleato in cucina