15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.dinaforniture.it/blog 300 true

Lavoro al computer: consigli e rimedi per una postura corretta

Stare seduti davanti ad un computer per ore e ore è l’attività lavorativa più rilassante e meno faticosa che ci sia. Ora ricominciamo dall’inizio, perché questa è una delle affermazioni meno veritiere che si potrebbero fare.

Lavorare davanti al pc per molte ore, adottando posizioni scorrette, può provocare diversi problemi di salute. Il motivo è presto spiegato: il nostro corpo non è fatto per svolgere attività eccessivamente intense e durevoli, ma non è nemmeno fatto per quelle che lo costringono a stare fermo per un lungo periodo di tempo.

Una delle conseguenze più note per chi svolge vita da ufficio è senza subbio il mal di schiena che può coinvolgere sia la zona lombare sia quella cervicale, diventando in alcuni casi anche invalidante.

Allo stesso modo non sono da sottovalutare le conseguenze sulla circolazione sanguigna, il rischio è quello di sviluppare malattie cardiovascolari.

Per non parlare degli effetti causati dal prolungato utilizzo di mouse e tastiera sui muscoli delle mani, delle braccia e del collo che possono causare infiammazioni tendinee e lesioni.

Per questo è fondamentale che il lavoratore segua una serie di regole relative alla postura da assumere mentre è al computer, queste sono in grado di aiutarlo ad evitare che l’attività lavorativa diventi causa dei suoi mali. Quindi, quello che è chiaro, è che nell’arco di una normale giornata d’ufficio bisogna sforzarsi di mantenere il più possibile una posizione corretta

Innanzitutto bisogna essere seduti alla giusta altezza. Per questo la sedia da scrivania dev’essere sempre di tipo ergonomico e regolabile così da avere la possibilità di impostarla all’altezza giusta, ponendo le gambe in posizione di riposo e facendo in modo che formino un angolo di 90°.

Il catalogo on line di DinaForniture propone una serie di Linee da ufficio pensate appositamente per garantire il massimo comfort e favorire la postura migliore. Si parte dalla Linea Operativa  per passare alla Linea Direzionale.

In secondo luogo la schiena deve avere una posizione generalmente verticale senza mai essere troppo piegata in avanti. Quando si avvertono i primi sintomi di stanchezza alla schiena è consigliabile ogni tanto cambiare l’inclinazione della postura. Ovviamente è tutto molto più facile se il luogo di lavoro dispone di scrivanie omologate e a norma di legge secondo gli standard europei.

L’ultimo aspetto da tenere in considerazione è l’altezza del monitor del computer posto sulla scrivania. La situazione ideale è quella con lo sguardo leggermente inclinato in basso verso lo schermo del computer e la testa leggermente in avanti.

A tal proposito potrebbe rivelarsi molto utile utilizzare una base rialzata per pc.

Cos’altro dire se non buon lavoro a tutti!

Dina Forniture - Cuocipasta
Precedente
Cuocipasta professionale: indispensabile in tutte le cucine
fry top dina forniture
Successivo
Fry Top: cottura sana e gustosa