Pallavolo vs Beach Volley, differenze dentro e fuori dal campo
Se la pallavolo si gioca tutto l’anno, l’arrivo del caldo e della bella stagione fa riempire le spiagge di campi di beach volley.
Sport simili, ma diversi, nelle regole ma anche negli impianti in cui vengono giocati.
Che siate professionisti o no, ci sono delle cose da sapere e su DinaFortinure trovate un vasto catalogo per soddisfare le esigenze di tutti.
Intanto alcune curiosità: la pallavolo si gioca in sei, il beach in due; in entrambe le discipline, la rete ha la stessa altezza, cambia la grandezza del campo, più ampio per la pallavolo; nel volley c’è una panchina per alternare i giocatori in campo, in beach non ci sono riserve.
Passiamo alle attrezzature sportive e partiamo dalla pallavolo.
Gli impianti che abbiamo selezionato nel nostro shop, costituiti da 2 montanti in acciaio zincato, li trovate in versione trasportabile, in quella da interrare, a parete e infine a traliccio (questi ultimi sono i modelli maggiormente utilizzati per palestre e scuole).
Nel nostro shop online è inoltre disponibile l’impianto da competizione regolamentare per la Superlega certificato per gare internazionali, realizzato con una struttura in lega leggera.
Insomma, che sia un campionato maschile, femminile, professionistico o giovanile, abbiamo pensato a più proposte sia per il campo da gioco che per la rete, altra grande protagonista di questo sport. A fare la differenza, in questo caso, sono i materiali che la compongono. Quelle regolamentari in propilene/polietilene sono realizzate con dei nodi, quelle in nylon sono lavorate senza nodi.
Passiamo al beach volley. Nei sedici metri di lunghezza del campo, per otto di larghezza, vanno installate quelle attrezzature necessarie a rendere il tutto regolamentare. In questo caso abbiamo selezionato impianti in acciaio rinforzato, con dimensione tubolare che varia da 50 mm a 80mm. L’impianto beach volley in tubo di acciaio da 50mm è il modello base polivalente per campi in sabbia ed erba. Man mano che il diametro del tubo cresce, aumenta anche la professionalità della struttura, fino ad arrivare all’impianto ufficiale Beach volley tappa italiana, in alluminio, internamente rinforzato, mm. 120×100.
La rete, anche qui, si differenzia per i materiali con cui è creata: le opzioni che abbiamo selezionato sono le reti in maglia, con o senza il nastro colorato, e reti in nylon, decisamente per usi più professionali e leggere.
A questo punto non dovete far altro che scegliere a quale di questi due sport volete dedicarvi e venire a trovarci sul nostro portale per acquistare i migliori impianti.