15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.dinaforniture.it/blog 300 true
Dina Forniture - Piastra professionale

Piastra in ghisa o in vetroceramica: quale scegliere?

Per qualsiasi locale, bar o paninoteca disporre di una piastra professionale di qualità che consenta di cuocere alla perfezione toast e panini è di fondamentale importanza.

La funzione della piastra è quella di cuocere alla giusta temperatura il pane, rendendolo fragrante in pochi minuti.

Nel blog di Dina Forniture sono disponibili diversi tipi di piastre che si adattano a diversi usi e tra i quali è possibile scegliere in base alle proprie esigenze.

La distinzione principale riguarda le piastre in ghisa e quelle in vetroceramica.

Quelle in ghisa rappresentano il modello classico di piastra. Sono infatti state le prime piastre mai realizzate e fino a qualche anno fa, erano anche le uniche.

La piastra in ghisa assicura una buona restituzione del calore ed una grande inerzia grazie alla lega metallica molto robusta e ruvida di cui si compone.

Un altro punto a favore della piastra in ghisa è l’ottimo rapporto qualità-prezzo che la caratterizza.

Gli aspetti meno positivi sono invece la pesantezza, che non la rende molto pratica, e la “lentezza” a riscaldarsi, proprio a causa dello spesso strato di ghisa presente.

Le piastre in vetroceramica rispetto alle colleghe sono ovviamente più innovative perché realizzate con materiali super tecnologici.

Ma quali sono le caratteristiche del vetroceramica?
Innanzitutto rappresenta un materiale molto resistente e di facile pulizia che si riscalda e raffredda molto rapidamente, tradotto questo significa tempi di cottura dei panini notevolmente più bassi.

Si tratta inoltre di un materiale molto leggero che consente alle piastre in vetroceramica di consumare molto meno rispetto alle “concorrenti” in ghisa. Il rovescio della medaglia però è sempre presente e in questo caso è rappresentato dal fatto che, a fronte dell’innovazione che caratterizza le piastre in vetroceramica il prezzo è nettamente più alto rispetto alle classiche piastre in ghisa.

Naturalmente sia per quanto riguarda la piastra in ghisa che quella in vetroceramica si possono trovare modelli di dimensioni diverse ed è possibile optare per le piastre singole o per quelle doppie, in base alle quantità che occorrono al locale. Anche la temperatura varia da piastra a piastra.

Come abbiamo visto, entrambi queste tipologie di piastre presentano pro e contro e la scelta di un modello piuttosto che dell’altro dipende esclusivamente dalle proprie esigenze e da quanto si è disposti a spendere.

Dina Forniture - Asili nido
Precedente
Arredi per asili nido e scuole dell’infanzia
Dina Forniture - Pasticceria
Successivo
Pasticceria: ecco cosa non può mancare