Porzionatrici e arrotondatrici, i preziosi alleati di pizzerie e panifici
Pane e pizza hanno fatto la storia della gastronomia italiana e non è un caso se pizzerie e panifici sono le attività in assoluto più presenti nella stragrande maggioranza delle città del Belpaese.
Questo tipo di attività naturalmente richiede tutta una serie di attrezzature professionali per la preparazione di pizze succulente e pane di qualità che consentono allo stesso tempo di ottimizzare i tempi e aumentare l’efficienza produttiva.
Nella gamma dei macchinari estremamente utili in tal senso rientrano le porzionatrici e le arrotondatrici.
Si tratta di due strumenti che, come si evince facilmente, consentono di porzionare e arrotondare velocemente gli impasti in modo da favorire la preparazione di pizze e pane di formati differenti.
In base alle esigenze e al tipo di mansione da svolgere esistono diversi modelli di porzionatrici e arrotondatrici e sfogliando il catalogo on line di Dina Forniture ne scoprirete tutte le caratteristiche. In linea generale, quelle da banco sono compatte e maneggevoli e si rivelano ideali per negozi di vendita al dettaglio; i modelli a funzionamento automatico sono invece dedicati al confezionamento professionale.
Tocca a voi decidere quale preferire in base alle vostre esigenze.
Da quelle a banco a quelle a lumaca, ad esempio, esistono diversi tipi di arrotondatrici che vi consentiranno di ottenere delle pagnotte di pasta per pizza a forma sferica e della grammatura prescelta.
Il sistema di funzionamento è molto semplice: una volta azionata la coclea, basta inserire le porzioni di pasta nella bocca di carico per recuperarle poi già arrotondate e pronte per la lievitazione. Le comode protezioni laterali, inoltre, tramite apposite manopole, facilitano apertura, ispezione e pulizia.
Nello shop on line di Dina Forniture avrete anche anche modo di scoprire le diverse tipologie di porzionatrice con arrotondatrice. In questo caso la macchina combina il lavoro della porzionatrice con quello dell’arrotondatrice consentendo di spezzare 30 chili di pasta nella grammatura che si desidera e di ottenere piccole palline di impasto, ben pressate e pronte per la lievitazione.
Si tratta di macchinari che si rivelano particolarmente ideali per impasti non appiccicosi.
E’ bene sottolineare infine che tutti i prodotti Dina Forniture destinati all’utilizzo professionale dispongono di accurati sistemi di sicurezza che rispettano la normativa vigente e che garantiscono il massimo dell’efficienza e della qualità.