15 49.0138 8.38624 1 1 4000 1 https://www.dinaforniture.it/blog 300 true
Fina Forniture - Progettare un ambiente scolastico

Progettare un ambiente scolastico: dalla teoria alla pratica

Alzino la mano quanti hanno sempre pensato che arredare un qualunque ambiente abbia solo a che fare con la disposizione dei mobili. Bisogna assolutamente ricredersi, soprattutto se si tratta di mettere idee, progettualità e quindi mani, su uno spazio da dedicare ai bambini, nuovo o esistente.

Prima di svelarvi qualche trucco, una domanda: vorreste che i vostri bambini frequentassero una struttura senz’anima e senza punti di riferimento visivi oppure vorreste che quello spazio fosse ricco di stimoli, in grado di promuovere e facilitare l’attività percettiva dei bambini? Noi di DinaForniture la risposta pensiamo di averla già, perché fortemente convinti che gli spazi in cui crescono i piccoli abbiano un ruolo chiave per il loro processo di crescita e maturazione. A supportare la nostra teoria decine e decine di studi, secondo i quali i bimbi infatti imparano e crescono attraverso i sensi, il gioco e le relazioni, facendo rientrare in questa sfera non solo gli essere umani, ma anche gli oggetti con i quali si rapportano.

Dunque, quali devono essere le caratteristiche di un ambiente scolastico?

Che sia caldo e familiare è alla base di tutto, per fare sentire a suo agio il bambino al fine di creare e sviluppare relazioni significative. Poi deve essere ricco di stimoli, grazie all’utilizzo di superfici e materiali diversi (es: specchi, superfici da colorare, etc). Deve poi essere strutturato in maniera tale da avere delle aree in cui portare avanti le più diverse attività, dalle costruzioni, alla manipolazione e al gioco simbolico e di ruolo in maniera tale da stimolare sia l’attività ludica che la scoperta. Il tutto deve essere realizzato con gli arredi più adatti considerando che uno spazio da dedicare ad un asilo, non può essere lo stesso di quello pensato per bambini che vanno già a scuola.

La progettazione è dunque fondamentale, perché dopo avere capito quello di cui hanno bisogno i bambini, bisogna cominciare a farlo vivere. In un progetto di arredamento di un locale scolastico lo step di partenza è senza dubbio la comunicazione con il cliente e l’individuazione degli obiettivi e delle esigenze pedagogiche specifiche. Solo dopo avere chiarito questo punto è possibile passare all’analisi delle opportunità strutturali dell’edificio e quindi alla divisione degli spazi in zone con caratteristiche compatibili, per poi destinare ogni area all’attività corrispondente, con la scelta degli arredi scolastici .

Per capire, fino in fondo, l’usabilità di un progetto, oggi i progettisti si avvalgono di programmi di Resa 3D che permettono di far percepire la tridimensionalità degli spazi, così come sono stati pensati, inserendo quegli elementi di arredo e di illuminazione, che sono stati pensati.

DinaForniture vi aiuta in tutto il percorso, dalle parole ai fatti, mettendo a disposizione i prodotti per realizzare al meglio il sogno di un posto perfetto, con la professionalità di progettisti che valutano passo dopo passo.

Dina Forniture - Parchi Gioco per bambini
Precedente
Condizioni e requisiti per i luoghi dove giocano i bambini
DinaForniture - Abbattitore di temperature
Successivo
L’abbattitore di temperature: tra gestione dei costi e coscienza morale