Saladette, per cibi freschi in cucina e in sala
La saladette è uno degli strumenti alimentari destinati alla refrigerazione dei cibi.
La versatilità è una delle sue caratteristiche principali, non a caso può essere facilmente adattabile al luogo in cui viene posta e può essere destinata a diversi ambienti di un ristorante: dalla cucina alla sala riservata al pubblico.
Negli ultimi anni il suo impiego è molto diffuso anche nel banqueting e nel catering.
La presenza della saladette in occasioni particolari come ricevimenti, rinfreschi e cene di lavoro consente infatti di servire i piatti in un luogo diverso da quello in cui vengono preparati, favorendo una migliore organizzazione e la riuscita ottimale dell’evento.
Questo strumento rappresenta uno dei colleghi più preziosi per gli chef e in generale per gli addetti alla cottura e alla preparazione dei cibi che la amano particolarmente perché, oltre ad essere poco ingombrante, si rivela funzionale e di facile manutenzione e pulizia.
Il nome, deriva dal francese “salade” (insalata) e spiega benissimo la funzione di questo strumento: la conservazione, ma anche l’esposizione dei cibi, in particolare dei piatti freddi quali antipasti, verdure, insalate, contorni e così via.
Apparentemente potrebbe assomigliare al tavolo refrigerato ma rispetto a quest’ultimo permette di esporre i cibi pronti ad essere disposti nei piatti e serviti agli ospiti.
La saladette è caratterizzata dalla presenza di due o più porte e di un’unità refrigerante estraibile e tropicalizzata; la sua struttura si compone di acciaio inox, materiale che garantisce la massima igiene e una notevole facilità di pulizia.
La refrigerazione “tropicalizzata” indica che la temperatura interna desiderata rimane costante, anche in presenza di una temperatura ambientale superiore molto alta. La saladette infatti lavora con una resa del 100% fino ad una temperatura massima esterna di circa 35° C e con un’umidità relativa del 60%.
Il freddo è prodotto da una piastra posta all’interno della camera e viene propagato per irraggiamento. La temperatura può essere costantemente controllata e regolata tramite un termostato digitale ed è resa uniforme dalla presenza di una ventola.
Nello shop on line di Dina Forniture sono disponibili diversi modelli di saladette realizzati secondo i più alti standard di qualità, che si differenziano in base al numero di bacinelle e porte e/o cassetti che possono contenere.
Sta a voi scegliere la tipologia più adatta alla vostra attività.